Il Carnevale di Venezia 2014


Un Carnevale da Mille e Una Notte è quello che si racconterà a partire dal 14 febbraio. Mille e Una Notte come la nota raccolta di fiabe orientali, Mille e una Notte come il favoloso che il Carnevale di Venezia 2014 ha scelto come tema.

Il Meraviglioso e il Fantastico nella Natura.
Un Carnevale da Fiaba – La Fantastica Foresta.

Un Carnevale che riporta alle origini dell'Uomo, al suo continuo attingere al mito, alla fantasia, alla fiaba come metafora della vita. Un Carnevale che, nello stesso tempo, vuole enfatizzare il rapporto tra l'Uomo e l'Ambiente - la Natura nel suo complesso - protagonista attivo della fiaba e del mito. Monti, foreste, mari, laghi, lagune, strane creature animali e vegetali popolano, da sempre, l'immaginazione e popoleranno questa fantastica Edizione del più famoso dei Carnevali: quello di Venezia.

La Natura è uno scrigno infinito di simboli e immagini alle quali attingere e le fiabe di ogni continente saranno la fonte di ispirazione del Carnevale in Laguna. Dalle fiabe storiche della tradizione europea alle novelle arabe e mediorientali, dai simboli votivi delle culture africane e mesoamericane alle allegorie indiane, mongole e dell'antico Catai: regione leggendaria e favolosa dove proprio un veneziano restò dolcemente “imbrigliato”.

A fare da sfondo alla fantasia, al mito, al rapporto tra uomo e Natura c'è Venezia, essa stessa spettacolo della Natura e miracolo della fantasia. Venezia come una Venere che spunta dalle acque, come un ponte tra due culture, quella occidentale e quella levantina, Venezia come una creatura acquatica magica, misteriosa, inquietante, magnetica. Città di Oriente e Occidente dove i miti, e anche le paure, delle creature mostruose venivano trasformate i pittura, ornato architettonico, narrazione.

Secondo gli organizzatori del Carnevale di Venezia e il Direttore artistico Davide Rampello: “La Natura e i suoi frutti possono trovare, nel Carnevale di Venezia, una nuova attualità nei personaggi mitologici delle culture classiche, nelle Ninfe e nelle Nereidi, come pure nelle invenzioni del moderno”.

Questo enorme Dizionario della Fantasia sarà, per la città di Venezia, una occasione per contestualizzare, nel territorio Veneto e lagunare, la presenza del fantastico: dai boschi del Cansiglio alle cime delle Alpi, dagli orti e frutteti del Garda alle valli lagunari, dalle isole dell'Oriente oltremarino ai Fondaci armeni, turchi e greci. Un mondo di favola alimentato dai profumi e dai sapori dei forestieri, cresciuto nei segreti suoni delle lingue che i mercanti portavano dall'Oriente e dal nord Europa, documentato negli idiomi dei Principi e dei viaggiatori che affrontavano il lungo viaggio per Venezia, maestra di civiltà.

A partire dal 14 febbraio, giorno di San Valentino, tutti i giorni gruppi di attori comici animeranno, in più lingue, le due sfilate giornaliere durante le quali i costumi più belli entreranno in gara nel consueto appuntamento con la Maschera più bella del Carnevale di Venezia.

Ogni giorno verranno scelti due vincitori che parteciperanno alla Sfilata Finale della
Domenica Grassa
.

I Campi e i Fondaci della città verranno trasformati grazie a dei veri allestimenti vegetali, assecondando il concept della Natura Fantastica. Ad accompagnare l'immersione in una foresta vegetale e di pietra ci sarà la musica con un palinsesto dedicato soprattutto ai più giovani. Ogni Campo avrà il nome di un animale al quale i visitatori potranno ispirarsi per truccarsi o travestirsi.

IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2014